Iosonobellezza.it per accedere ai suoi contenuti bisogna iscriversi.

Home Presentazione L'Abbraccio Materno della Legge in Brasile

L’Abbraccio Materno della Legge in Brasile

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020

 

Mappa del Brasile con le regioni colorate in cui è suddiviso

 

La Poesia dedicata alla Legge arriva in Brasile (Bahia)

La poesia dedicata alla Legge, scritta da Fabio Bergamo raggiunge il Brasile.

Il viaggio della poesia ha avuto come Base di Partenza la città di Ravello nel 2017 – località rinomata della costiera amalfitana, nota in tutto il Mondo per il suo fascino pittoresco e le sue viste panoramiche mozzafiato che unendo cielo e mare in maniera sublime, danno all’osservatore la possibilità di percepire l’Infinito come in altri pochi luoghi al Mondo – quando essa viene collocata nel Duomo della città.

Ed è proprio da Ravello che tutto ha inizio: così nel 2018 la poesia raggiunge il Benin nella Missione dei Padri Francescani delle Marche guidata da Padre Francesco Pettinelli; a seguire fa tappa in Mali ad agosto 2020, altro importante Paese dell’Africa Occidentale (vedere articolo sul sito iosonobellezza, nella sezione Presentazione) e ad ottobre del 2021 giunge in Brasile nella Regione della Bahia nella città di Utinga (la Bahia è visibile sul lato destro della mappa in colore arancione collocata in alto) presso la Missione che fa capo al Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia (Italia) guidato da Don Pietro Adani (foto in basso).

 

Il Duomo di Ravello dove è custodita la Poesia sulla Legge scritta da Fabio Bergamo

 

Ai bambini e ai ragazzi brasiliani – seguiti dagli educatori della Missione, sono pervenute in omaggio ben 150 copie a colori della poesia, con relativa spiegazione del testo, così da facilitarne didatticamente la divulgazione.

 

Si ringraziano il Sindaco di Ravello Dr. Salvatore Di Martino, la Giunta e i cittadini.

 

 

Dopo aver raggiunto il Brasile sul finire del 2021 Fabio Bergamo deciderà quale paese sarà il prossimo a ricevere la poesia.

 

L’obiettivo della poesia è quello di far conoscere l’importanza della Legge ai più piccoli affinché prendano coscienza, il prima possibile, del suo ineliminabile valore a difesa dei loro diritti e della loro stessa Vita: solo essa – afferma l’Autore – può fare da scudo ad ogni forma di sopraffazione fisica o psicologica (bullismo, maltrattamenti, rapimenti, uccisioni, traumi e menomazioni per violenza od a causa di incidenti stradali), nei Paesi dove si è affermata la democrazia e lo stato di diritto come in quelli dove ancora regna il dispotismo, la guerra o lo sfruttamento minorile del lavoro come del sesso (turismo sessuale, pedofilia, ecc.).

Un primato (così vogliamo definirlo) per l’Autore, considerato che nessuno prima di lui, scrittore italiano o straniero, ha pensato di dedicare alla Legge una poesia, e con essa dunque, solo oggi, si riempie un “vuoto formativo” per gli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori, “addomesticati” alle routinarie poesie di poeti classici che in Italia (come in altri Paesi del Mondo) tutti abbiamo imparato e che oggi come oggi, sono “totalmente scollate” e lontane anni luce dalla realtà con gli abusi, le violenze, le discriminazioni, le disuguaglianze, e le cattiverie commesse a danno dei piccoli e degli innocenti.

Cosa importante è che i piccoli ricorderanno da grandi di aver imparato una poesia sulla Legge, come ha tenuto a ribadire Fabio Bergamo, e pian piano la poesia giungerà in ogni luogo della Terra, anche il più remoto.

La traduzione in portoghese è stata effettuata dagli stessi educatori della Missione in Brasile; le 150 stampe a colori sono state realizzate dalla Tipografia Poseidonia con sede a Capaccio-Paestum (SA) che, con la sua pronta disponibilità ha voluto dare il proprio contributo all’azione educativa intrapresa da Fabio Bergamo a difesa dei diritti, della libertà e della Vita dei Bambini nel Mondo.

 

 

Don Pietro Adani

Don Pietro Adani, Direttore del Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia che ha dato il suo consenso alla diffusione della poesia sulla legge, scritta da Fabio Bergamo, presso la Missione Diocesana in Brasile (Bahia).

Si ringrazia il Sig. Roberto Soncini del Centro Diocesano di Reggio Emilia per la sua gentile collaborazione e l’educatore laico Enzo Bertani e i collaboratori Josè e Luciana.

 

Messaggio di Roberto Soncini per Fabio Bergamo:

I ragazzi del progetto “Não sei, Mas quero” (Non so ma desidero sapere/apprendere), di Utinga – Bahia in Brasile, hanno ricevuto la pergamena con la poesia sulla Legge scritta ed inviata da Fabio Bergamo. Essi, guidati dai loro educatori, si sono confrontati e hanno riflettuto sul testo. Con gioia e entusiasmo hanno letto l’intera poesia comprendendone il significato.
Un ringraziamento particolare all’autore Fabio Bergamo che ha pensato che questa bella iniziativa potesse arrivare oltre oceano.

Con gratitudine la saluto cordialmente
Roberto Soncini

 

Lasciamo qui di seguito le foto ricordo dei bambini e i ragazzi brasiliani che hanno ricevuto la poesia e vi terremo informati sui prossimi luoghi di approdo della stessa. a seguire compaiono gli apprezzamenti dei lettori.

E’ stato girato anche un video nel quale i bambini leggono ad alta voce ed insieme la poesia sulla Legge.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni apprezzamenti

Congratulazioni e complimenti a Fabio Bergamo per la dedizione con cui si spende in favore dell’educazione alla legalità dei bambini anche fuori dei confini nazionali. (Avv. Paola Ragosta)

Solo un animo nobile può rendere Poesia la Legge, ben consapevole che la dolcezza delle Muse giunge ai cuori, li addolcisce e li trasforma. Ancor di più se essa parla attraverso i cuori innocenti e puri dei bambini. Complimenti Fabio. (Dr. Roberto Palumbo)

La poesia è veicolo di umanità che unisce tutti i popoli. Una persona sensibile e profonda come Fabio Bergamo arriva al Cuore di tutti, grandi e piccini, e raggiunge tutti i continenti del Mondo. (Felice Pastore)

Complimenti Fabio, meriti tutto l’interesse per i tuoi versi che hanno oltrepassato l’oceano. GRANDE! (Francesco Carillo)

“Ho avuto il piacere di conoscere Fabio Bergamo e in lui ho incontrato un vero professionista, attento, preciso e meticoloso, e con un grande obiettivo: la sicurezza stradale. Le sue idee possono fare veramente la differenza ed evitare dolorose tragedie”. Avv. Pierlorenzo Catalano – Studio Legale Maior – Napoli.

“Da Ravello in poi. Notevole. Congratulazioni Fabio”. (Prof. Alfonso Vocca)

“Grazie e Complimenti” (Marco Nicastro)

“Complimenti Fabio” (Dr. Luca Nuzzo)

 

 

Pubblicazione: 5 novembre 2021

Fabio Bergamo

 

 

 

Attenzione: Se i soggetti o gli autori delle immagini utilizzate in questo articolo riconoscessero una violazione di copyright potranno segnalarlo alla Redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle stesse…

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

L’Abbraccio Materno della Legge in Brasile

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020   Mappa del Brasile con le regioni colorate...

Bollo Moto: come, quando e perché va pagato

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020   Bollo Moto: come, quando e perché va...

Sentinel Life: il Logo ideato da Fabio Bergamo

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020   Sentinel Life: il Logo ideato da Fabio...

Il Ponte Coperto di Pavia

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020   Il Ponte Coperto di Pavia Fedele riproduzione di...

Recent Comments