Iosonobellezza.it per accedere ai suoi contenuti bisogna iscriversi.

Home Archeologia Odeon di Erode Attico

Odeon di Erode Attico

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020

 

L’Odeon di Erode Attico

 

L’Odeon di Erode Attico è un teatro ubicato sul pendio meridionale in direzione sud-ovest della Acropoli di Atene.

Realizzato in pietra, in base ai canoni stilistici della architettura romana, era dotato di tetto in legno di cedro che permetteva il suo utilizzo anche con la pioggia.

I lavori di costruzione hanno inizio nel 161 d.C. e terminano nel 174 d.C.

Fu voluto e finanziato dal facoltoso e uomo politico greco Erode Attico a ricordo della moglie Appia Annia Regilla che si dice, sia stata uccisa da un liberto proprio per suo volere.

Era destinato esclusivamente a spettacoli musicali e ad altre rappresentazioni artistiche.

 

 

La scena misurava 35 metri, le gradinate disposte su 32 file, in marmo bianco, potevano ospitare intorno ai 5.000 spettatori. Il palcoscenico aveva il pavimento in legno.

Fu distrutto nel 267 d.C. quando Atene fu invasa dagli Eruli, un popolo appartenente alle stirpi germaniche.

 

 

I mattoni utilizzati per costruirlo avevano inciso su un lato l’acronimo OHP il cui significato sarebbe “Teatro di Erode e Regilla”; per alcuni studiosi tale sigla indicherebbe il marchio dei produttori dei mattoni.

La facciata esterna a tre piani che vista dall’interno è alle spalle del palcoscenico era impreziosita da una serie di archi dove trovavano posto le statue delle muse.

Negli anni 50 del ‘900 l’Odeon è stato sottoposto ad una serie di interventi di ristrutturazione: venne migliorato l’uditorio e l’orchestra ossia il palcoscenico, così da renderlo utilizzabile.

Il teatro da allora, viene utilizzato come auditorium del Festival Ateniese che si svolge da giugno a settembre di ogni anno, ed il Festival di Atena ed Epidauro; ospita concerti musicali di celebri artisti come cantanti e musicisti di fama internazionale.

 

 

Nel 1973 è stato sede del Concorso mondiale di bellezza Miss Universo.

 

Altre foto dell’ Odeon di Erode Attico

 

 

 

 

Fabio Bergamo

 

Tra i sostenitori si segnalano

 

 

 

 

Attenzione: Se i soggetti o gli autori delle immagini utilizzate in questo articolo riconoscessero una violazione di copyright potranno segnalarlo alla Redazione, che provvederà prontamente alla rimozione delle stesse.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -

Most Popular

Carrozzeria vs Grandine: ecco le soluzioni

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020   Carrozzeria vs Grandine: ecco le soluzioni La carrozzeria...

Telecamera di retromarcia: vediamo quanto è utile.

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020   Telecamera di retromarcia: vediamo quanto è utile Da...

Rosa dei Venti: Conosciamola!

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020   Rosa dei venti: Conosciamola! La rosa dei venti...

I Superfreni in Carboceramica

ARTICOLO IN ANTEPRIMA, PER ACCEDERE AI CONTENUTI DEL SITO IOSONOBELLEZZA BISOGNA ISCRIVERSI A PARTIRE DAL 10 DICEMBRE 2020   I Superfreni in Carboceramica Ai fini della sicurezza,...

Recent Comments